Madonie e riserve naturali
Il parco delle madonie
Il Parco delle Madonie ha come protagonista indiscussa la flora. Paradiso botanico, con vette che raggiungono i 1.979 metri di quota, ospita oltre la metà delle 2.600 specie presenti in Sicilia e circa 150 delle 200 specie esclusive del territorio (endemismi). Il più rappresentativo è l'Abies Nebrodensis con 29 esemplari di abeti dei circa 50 noti in natura.
La fauna è caratterizzata dal 65% degli uccelli nidificatori e da tutti i mammiferi presenti in Sicilia. Molto significativi sono anche gli aspetti geologici e paesaggistici. Da vari punti è possibile osservare straordinari paesaggi tra cui l'Etna, i Nebrodi e le isole Eolie.
Ogni dettaglio viene dipinto sulla tela della Natura: le albe e i tramonti si tingono di splendidi colori che assumono un aspetto quasi irreale.
Il Parco delle Madonie è raggiungibile da Villa Dafne in auto in circa 20 minuti di percorrenza.
Le riserve naturali
Villa Dafne è il punto di partenza per la scoperta della Riserva dei Monti Sicani: sito naturalistico particolarmente interessante, nonchè centro abitato già a partire dall'ottavo secolo a.C. dai Sicani, respinti in queste zone dalla fase di ellenizzazione sempre più crescente.
La riserva è ricca di laghi: a partire dal lago di Prizzi, impreziosito da un rigoglioso querceto, continuando per il lago di Pian del Leone, luogo di sosta per gli uccelli migratori, fino a giungere al lago Fanaco, molto frequentato da varie specie animali, soprattutto uccelli acquatici migratori (anatidi).
Immancabile, come meta per gli amanti della Natura, una visita alla Riserva Naturale di Monte Carcaci: vera e propria oasi verde caratteristica per le sue piante endemiche e falconiformi.
Villa Dafne è nel cuore della riserva dei Monti sicani: la Tua vacanza sarà l'occasione per la riscoperta della Natura, magari organizzando lunghe passeggiate a cavallo o a piedi.