Alla scoperta del Pomodoro Siccagno, tipico prodotto dell'entroterra siciliano, scrigno dei sapori mediterranei.

Il Pomodoro è uno dei fondamentali della dieta mediterranea: noto per le proprietà benefiche, ha un indiscusso ruolo come nemico della vecchiaia e dei radicali liberi: è un alimento chiave, che contiene poche calorie ed una elevata quantità di licopene, un antiossidante preziosissimo, fondamentale per una vita sana.

A Villa Dafne, l'Azienda Agricola Mascarella coltiva solamente il "pomodoro siccagno": proveniente dal cuore della Sicilia, nel territorio di Alia e Valledolmo, utilizzato, in precedenza, esclusivamente per il consumo casalingo.

Il pomodoro siccagno è una coltura primaverile-estiva: le piantine trascorrono la prima parte del loro sviluppo in semenzaio, per poi essere trapiantate in pieno campo, in regime non irriguo, da questo aspetto deriva il nome siccagno.

 

Le scarse rese di produzioni, (90 q/h contro i 600 q/h del pomodoro irriguo), vengono compensate dalla straordinaria qualità organolettica raggiunta da questo pomodoro, che non appena raccolto a mano, viene trasportato in laboratorio, per essere lavorato fresco. Qui, viene lavato, macinato e passato, per poi essere cotto per circa un'ora, con l'aggiunta di olio, cipolla e basilico, secondo un'antica ricetta di famiglia. Una volta raggiunta la cottura, viene imbottigliato e pastorizzato.

Villa Dafne promuove il pomodoro siciliano e, in particolare, il pomodoro siccagno per le spiccate qualità organolettiche che lo rendono unico. La salsa di casa bio per eccellenza? Pomodoro e basilico, solo pomodoro siccagno di Valledolmo.