Rocca Busambra

 

Rocca Busambra, con i suoi 1613 m è il rilievo più alto dei monti Sicani, nonché la cima più alta della Sicilia occidentale. Si trova nel territorio di Godrano in provincia di Palermo. Vero e proprio bastione roccioso, emerge dalle colline verdi del bosco della Ficuzza. Si presenta come molto frastagliato, soprattutto sul versante settentrionale, con pareti verticali, e tratti strapiombanti di impressionante altezza.

Il versante meridionale è caratterizzato da un digradare più morbido. Dalla vetta si gode di un ampio panorama che, sovrastando la vallata e il territorio circostante, consente di apprezzare una vasta superficie del territorio siciliano.

I monti Sikani

 

Offrono dei siti naturalistici davvero interessanti, nonchè un centro abitato già a partire dall'ottavo secolo A.C. dai Sicani, respinti in queste zone dalla fase di ellenizzazione sempre più crescente. La zona è molto ricca di laghi, a partire dal lago di Prizzi arricchito da un bel querceto, continuando per il lago di Pian del Leone, luogo di sosta per gli uccelli migratori ed il lago Fanaco, molto frequentato da varie specie animali, soprattutto anatidi.

Da non scordare sono le riserve qui presenti, a partire dalla Riserva Naturale di Monte Carcaci, una vera e propria oasi verde caratteristica per le sue piante endemiche e falconiformi.
Villa Dafne sita in territorio di Alia si trova nel cuore della riserva dei Monti sicani dove è possibile organizzare lunghe passeggiate a cavallo o a piedi.