Trekking in tutte le stagioni

 

Non bastano le parole per spiegare la bellezza di una terra ricca di paesaggi che cambiano aspetto di stagione in stagione. Le terre arse dal sole in estate, lasciano spazio ad un aspetto diverso in primavera, un oceano verde qua e là macchiato di rosso dai campi di Sulla in fiore. Terre e percorsi da scorpire su sentieri e strade con livelli di difficoltà differenti: dalla passeggiata idonea per chi si cimenta le prime volte ai professionisti dell'escursionismo.

Villa Dafne, grazie all'estensione della proprietà su oltre 200 ettari, consente ai propri ospiti di praticare il trekking in piena sicurezza e, soprattutto, supportati da indicazioni certe su come godere a pieno della propria vacanza di natura in Sicilia.

 

Escursioni alle Grotte della Gurfa

 

Le Grotte della Gurfa, in prossimità di Alia, sono un complesso monumentale che rappresenta un raro esempio di architettura rupestre realizzate lungo una parete di pietra arenaria rossa.

La loro storia e l'uso a cui erano destinate queste grotte rappresenta ancora oggi un mistero. Recenti studi ne fanno risalire la datazione al V secolo a.C.; fra tutte la più suggestiva è sicuramente quella a forma di campana che dà il riferimento di Tholos, ambiente grandioso che evoca miti propiziatori e credenze ancestrali.

Singolare è anche il suo effetto acustico che fa sì che anche un bisbiglio al suo interno venga ascoltato al piano superiore.

Le grotte della Gurfa sono raggiungibili facilmente da Villa Dafne a piedi, in mountain bike o a cavallo, infatti distano solo 4 km.